INformaPSICHE – Crohn & RCU è un portale di informazione su tematiche psicologiche legate alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) e argomenti correlati, volto a mettere in luce i risvolti psicologici legati alla malattia nell’ottica sia del paziente che dei familiari.
Il portale è diretto dalle dott.sse Chiara Tumminello e Monica Tratzi, psicologhe psicoterapeute, che si occupano seguendo l’ottica psicodinamica e funzionale delle tematiche legate alla MICI.
Ogni giorno verranno pubblicati contenuti e articoli inerenti alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Seguici sui nostri canali social per conoscere tutti i nostri contenuti!
Facebook
Twitter
Instagram

Leggi i nostri articoli sulle Malattie Infiammatorie Croniche intestinali

Ogni settimana un nuovo articolo

Le malattie infiammatorie croniche intestinali: facciamo chiarezza


Foto: Anastasia Gepp da Pixabay

Cos’è lo stress


Foto: Pete Linforth da Pixabay

Stress e cervello


Foto: Gerd Altmann da Pixabay

Il ruolo dello stress nelle MICI


foto: silviarita da pixabay

Intervista: vivere con la RCU

online da 11/08
foto: Gerd Altmann da Pixabay

RCU: il vissuto dei familiari

online da 01/09
Foto di StartupStockPhotos da Pixabay

Intestino, il nostro secondo cervello

Clicca qui per leggere l’articolo
Immagine di terramadre
uberlandia da instagram

RCU, intervento e stomia: intervista

Clicca qui per leggere l’articolo
online da 18/08
Foto di Ryan McGuire da Pixabay

RCU, intervento e stomia: il vissuto dei familiari

Clicca qui per leggere l’articolo
online da 08/09
Foto di janeannpeters da Pixabay

Intervista: vivere col morbo di Crohn

Immagine: da Pixabay

Morbo di Crohn: il vissuto dei familiari

Foto di Tumisu da Pixabay
online da 25/08

CHI SIAMO

DOTT.SSA CHIARA TUMMINELLO
Psicologa Psicoterapeuta
DOTT.SSA MONICA TRATZI
Psicologa Psicoterapeuta

Per maggiori informazioni visitate le pagine:
Twitter @Monica Tratzi
Facebook Dott.ssa Monica Tratzi

DOTT.SSA MONICA TRATZI – CHI SONO

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia con n. 20813, specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Funzionale Corporeo. La Dottoressa ha conseguito, nel 2004, la Laurea di primo livello in Scienze Psicologiche, Cognitive e Psicobiologiche (curriculum Riabilitazione Neurocognitiva) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, con tesi sperimentale dal titolo “Updating di numeri in Memoria di Lavoro”. Successivamente, nel 2007, ha conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitivo Comportamentali presso la stessa Università, con tesi sperimentale dal titolo “Le abilità di comprensione del testo dei bambini stranieri”. Da ultimo si è specializzata nel 2014 in Psicoterapia presso la sede di Padova della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale Corporea (riconosciuta dal MIUR), con tesi sperimentale dal titolo “L’intervento Funzionale nel trattamento degli acufeni”. Da questo progetto di ricerca è nato il “Corso per disturbi dell’equilibrio e acufeni” presso l’Associazione “Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale” di Padova (attivo dal 2012). La Dottoressa ha preso parte alla progettazione, organizzazione ed attuazione dei primi due corsi. Durante la sua formazione, ha potuto svolgere il tirocinio professionalizzante presso un Centro Diurno Disabili (CDD), un Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) e un Centro Assistenza Minori (CAM, comunità alloggio). Durante la specializzazione, ha potuto relazionarsi professionalmente con l’Azienda Ospedaliera di Padova (ULSS16), nei reparti dell’UDC di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e dell’UOS di Gestione di pazienti con gravi turbe neuropsichiatriche. Dal 2014 al 2018 ha svolto la sua professione presso il Centro Medico  Medic Center a Oristano. Dal 2018 svolge on line la sua professione tramite consulenze psicologiche e psicoterapie. Dal 2016, svolge un  servizio on line di coaching per tesi di Laurea: consulenza per Progettazione indice, Correzione contenuti, Abstract, discussione e Power Point,  Formattazione. Da giugno 2020, è co-direttore del portale d’informazione Informapsiche: Cronh e RCU.