Articolo originale di The Mighty “The struggle to balance between resting and using energy when you’re chronically sick”, di Chelsea Morton, dal sito themighty.com
Traduzione e adattamento della dott.ssa Chiara Tumminello.

Foto di Colin Behrens da Pixabay

Spesso ci si domanda come raggiungere l’equilibrio nella propria vita, e rispondere a questa domanda è molto difficile per chi soffre di una malattia cronica.
Può capitare difatti a un malato cronico, in una giornata in cui si sente in forze, di cercare di fare più di ciò che fa usualmente; ciò purtroppo lo porta però a sentirsi male il giorno dopo. Può essere più utile allora fare giusto lo stretto necessario per “sentirsi produttivi” senza esaurire del tutto le proprie energie, in modo da poterle conservare anche per fare qualcosa per sé e per la propria famiglia.

Ma come fare ad equilibrare le proprie forze in un giorno in cui ci sente male? A volte accade di alzarsi e sentire più dolori o senso di confusione indipendentemente da ciò che si è fatto il giorno prima. In questi giorni chi sta male vorrebbe poter non fare nulla, è come se il proprio corpo chiedesse soltanto di potersi riposare. In questi casi è importante trovare un qualcosa di importante che motivi ad alzarsi e iniziare la giornata, come ad esempio aiutare i figli a prepararsi la mattina o altre attività che per sé hanno valore. É importante muoversi e mantenere in attività la muscolatura anche in quei giorni, anche se si provano più dolori o serve il doppio del tempo rispetto al solito per le proprie attività.

É difficile trovare un equilibrio, sia durante un giorno buono che durante un giorno no, così come è difficile fare delle scelte sagge per sé stessi. La malattia cronica, anche se é invisibile per gli altri, non lo é per chi la vive. É importante capire cosa fa star bene, dall’alimentazione alla gestione dello stress nella propria vita. Con una malattia cronica il corpo cambia radicalmente, e non potrà mai tornare alle condizioni di prima; accettare questo cambiamento è il primo passo per trovare un nuovo equilibrio per sé stessi nel momento attuale, senza pretendere di svolgere le stesse attività che si svolgevano in precedenza.


L’equilibrio va costruito ogni giorno, e passa dalla consapevolezza del proprio corpo così com’é attualmente, con le proprie necessità, le proprie risorse e i propri limiti. Trovare il proprio equilibrio é un viaggio che si compie passo dopo passo. Un aiuto in questo può pervenire grazie a un percorso con uno psicologo psicoterapeuta, che può aiutare a raggiungere una maggior consapevolezza ed equilibrio nella vita di tutti i giorni.